Pan d’autunno, una ricetta irresistibile con i prodotti di stagione
Nonostante per chi vive in Sicilia, parlare di autunno sia un po’ azzardato, quasi come se si riportasse una notizia anacronistica, il dato di fatto è che l’autunno astronomico ha avuto inizio il giorno dell’equinozio d’autunno, cioè il 22 settembre. A questo punto, anche se durante quelle domeniche che, in questo periodo, normalmente sarebbero trascorse a preparare torte e e biscotti da accompagnare con un tè profumato, al sud è stato più facile mettere il costume e andare a fare un bagno a mare, è sempre bello ricordare che ogni stagione ha i suoi pregi e che il modo migliore per apprezzarli è viverli in pieno godendone i benefici.
Ogni nuova stagione porta con sé un caleidoscopio di profumi, colori e sapori che la rendono unica e che aiutano a rimpiangere meno quella appena trascorsa confortandoci come calde braccia materne per il pianto di un bimbo. Così la dolcezza delle note floreali della lavanda ci aiuta a dimenticare l’odore della terra bagnata dalle piogge invernali, i colori vivaci di fragole e ciliegie ci confortano della scomparsa di primule e viole, e il sapore delle caldarroste ci rende meno “doloroso” il distacco da pesche, albicocche, angurie e tutti gli altri frutti tipicamente estivi.
L’autunno è una stagione in cui la natura cerca di dare il meglio di sé regalando colori unici prima di riposarsi durante il grigiore invernale . Le foglie si “vestono a festa” assumendo colorazioni che variano dal brunito, al rosso, all’arancio e al giallo oro, compaiono frutti e ortaggi dai colori sgargianti come le zucche e i loti, ma anche quelli dai toni più pacati come funghi e castagne. E’ anche il momento migliore per organizzare dei weekend per partire e avventurarsi nei numerosi parchi nazionali o regionali, facendo passeggiate che adesso si possono fare con una temperatura ottimale, senza il caldo opprimente, e la garanzia certa di un faccia a faccia con animali selvatici, in questo periodo più tranquilli e intenti a fare scorta di cibo in vista della brutta stagione.
Per omaggiare l’autunno appena arrivato, ma spesso poco ossequiato, come un ospite dimenticato o, ancor peggio, sgradito, riportiamo, di seguito, la ricetta semplice e gustosa pan d’autunno con farro , castagne e noci.
Pan d’autunno
Ingredienti
Per la biga
100 gr di farina di farro
50 ml di acqua
5 gr di lievito
Per l’impasto
500 gr di farina di farro
500 gr di farina di castagne
150 gr di biga
100 ml latte (se preferite vegetale)
180 ml di acqua
50 gr zucchero (se preferite di canna)
100 ml di olio d’oliva
100 gr di noci sgusciate
50 gr di semi di zucca
10 gr di lievito
10 gr sale
Impastate gli ingredienti della biga e lasciatela maturare per circa 8-10 ore a temperatura ambiente. Mettete le farine con la biga, il lievito, il latte e l’acqua tenendone da parte 50 gr nella ciotola dell’impastatrice e fate girare qualche minuto, aggiungete lo zucchero, continuate ad impastare, poi il sale ed il resto dell’acqua, infine fate assorbire il burro morbido. Quando l’impasto è ben incordato, aggiungete le noci spezzettate grossolanamente, lavorando tanto quanto pasta per amalgamarle all’impasto. Lasciate riposare 20 minuti circa, quindi date all’impasto la forma desiderata. Lasciate lievitare in luogo tiepido per circa 1 ora e 1/2 ed infornate a 220°C cuocendo per un tempo variabile a seconda della dimensioni, tenendo presente che per la presenza della farina di castagne assumerà un colore piuttosto scuro.