Comfort food,  Internazionali

Lemon Curd. Dall’Inghilterra una golosa crema con i limoni di Sicilia

Capita a volte (a me spesso, lo confesso) di ricevere in dono preziosi frutti della terra per i quali essere infinitamente grati non solo a chi ce li dona, ma anche alla Natura che li genera. Succede anche (ammetto anche questo) che, subito dopo avere esultato e ringraziato per l’omaggio ricevuto, se le quantità sono copiose, un dubbio si faccia avanti nel nostro cervello, ovvero, cosa farne?

Mettiamo il caso, ad esempio, che dopo una delle ultime scampagnate all’aria aperta  con gli  amici,  grazie ad un padrone di casa particolarmente generoso, che  abbia elargito limoni ,  ai propri ospiti, come gli sposi fanno con i confetti, vi ritroviate con circa 10 kg di questi profumatissimi agrumi che hanno rubato il colore luminoso e accecante ai raggi del sole. E’ ovvio che non potranno finire tutti spremuti nell’ insalata o nell’acqua per fare una dissetante  limonata.

Ciò che può venirci incontro permettendoci di conservare a lungo il profumo di questi preziosi frutti è  la lemon curd (lett. cagliata di limone), un goloso  dessert di origine anglosassone a base di limoni,  che una volta preparata, potrà essere conservata in vasetti e usata per farcire crostate, torte, tartellette o anche, “semplicemente” spalmata su pane, fette biscottate e biscotti o, anche, essere utilizzato come aromatizzante per dolci e yogurt.

Questa golosità a base di pochi ingredienti ( uova, zucchero, succo di limone e zeste  grattugiate)  viene  cotta  a fuoco lento fino all’addensamento, quindi raffreddata per ottenere una crema morbida, soffice e dal gusto intenso.

Esistono alcune varianti che  includono anche bianchi d’uovo e/o burro e,  in alcuni casi,  addirittura fecola o latte. In Inghilterra tra il XIX e XX secolo  la lemon curd fatto in casa era tradizionalmente servito con pane o scones all’ora pomeridiana del tè, Solitamente veniva preparato in piccole quantità poiché non si mantiene bene come la marmellata, ma oggi è possibile prolungarne la conservazione grazie alla refrigerazione o all’aggiunta di conservanti e addensanti come nel caso di prodotti commerciali.

Fin dal XIX secolo la lemon-meringue pie (torta meringa al limone), fatta con lemon curd e copertura di meringa, è stato il dolce preferito in Gran Bretagna e negli Stati Uniti , rispetto alla crema e ad altri analoghi riempimenti per torte, viene preparata con  una maggiore proporzione di succo e scorze di agrumi che conferisce al dolce un aroma più intenso.
Di seguito vi proponiamo due ricette di lemon curd. La prima è quella originale, la seconda è la versione veg per chi vuole prepararla senza usare ingredienti di origine animale ottenendo ugualmente una crema dal gusto inimitabile.

Lemon Curd

 

Ingredienti

  • 3 tuorli d’uovo
  • 3 limoni (da cui ricavare succo e buccia)
  • 100 gr di zucchero (anche 130 gr se volete un gusto più dolce e meno acre)
  • 35 gr di maizena
  • 2 cucchiai di acqua (+ 1 o 2 cucchiai se volete un lemon curd più liquido)
  • 50 gr di burro

Grattugiate le bucce dei limoni in un pentolino. Quindi  ricavatene il succo. Unite alle bucce il succo di limone filtrato. A parte mescolate insieme maizena e zucchero fino  ad ottenere una miscela omogenea. A questo punto unite  un paio di cucchiai di acqua scarsi, uno alla volta  e girate fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Ponete il pentolino su fuoco, lasciate scaldare, unite la crema di maizena e cuocete a fuoco basso mescolando costantemente con una frusta a mano. Occoreranno circa 2 minuti per ottenere una crema densa e priva di grumi. A questo punto aggiungete i tuorli tutti insieme, continuate a girare su fiamma bassa e lasciate cuocere 1 minuto, sempre mescolando con la frusta. Spegnete il fuoco, aggiungete il burro a pezzettini, mescolate e lasciatelo sciogliere. Adesso la vostra  lemon curd è pronta per essere conservata  in frigo in un vasetto pulito meglio se con tappo ermetico. Lasciate raffreddare in frigo almeno un’ora  prima di utilizzarla.

Lemon Curd Veg

 

Ingredienti

  • 400 gr di burro vegetale
  • 3  limoni biologici
  • 2 cucchiaini di amido di mais
  • 100 gr di zucchero di canna o sciroppo d’acero)

In una terrina piuttosto capiente mescolate il burro vegetale e la scorza grattugiata del limone con l’aiuto di una frusta, finché si amalgamano bene e il composto diventa spumoso; poi sciogliete l’amido di mais nel succo di limone, precedentemente spremuto, e versate tutto sul composto di burro e scorza di limone.

Unite anche lo zucchero e trasferite in una pentola antiaderente per portare tutto ad ebollizione a fuoco bassissimo; lasciate cuocere per pochi minuti, mescolando continuamente, fino ad ottenere una crema densa che deve velare il dorso di un cucchiaio.Fate raffreddare e riponete il lemon curd  in vasetti di vetro sterilizzati, che potrete conservare qualche ora in frigo prima di consumarli o in dispensa chiusi anche per un paio di mesi. Una volta aperto il lemon curd va mangiato subito.

Quando alla passione per il cibo, inteso nella sua accezione più nobile di storia e cultura della gastronomia, si unisce quella per la scrittura, può divenire forte l’esigenza di creare un contenitore in grado di riunire tutte le tematiche che ruotano intorno a questo inesauribile argomento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *