Comfort food,  Internazionali,  Tradizione,  Vegetariani con gusto

Le polpette di pane, il gusto ricco della cucina “povera” siciliana

 

Le polpette di pane sono un ottimo esempio di come in cucina un modus operandi semplice possa perfettamente coniugarsi con un gusto squisito,  un indubbio  valore nutrizionale e  un’autentica tradizione regionale. Si tratta di un piatto davvero “anti-crisi”,  basato sulla sola combinazione di pochi ingredienti di base quali uova, pangrattato e pomodoro.

La cucina siciliana   riesce a creare  dei veri e propri capolavori gastronomici usando come base di partenza ingredienti semplici e “poveri”. Non a caso  la maggior parte delle  ricette siciliane note e invidiate in tutto il mondo,  pur avendo come base svariati ingredienti dalle combinazioni infinite, ribadiscono, tuttavia, chiaramente pochi e classici princìpi, ossia che la genuinità nasce dalla semplicità e che la semplicità dell’esecuzione non per forza nega la qualità del risultato anzi, nella maggior parte dei casi, ne garantisce la riuscita.

L’ origine  di questo piatto si perde nel tempo, sicuramente si deve all’arguzia delle antiche massaie nemiche dello spreco, spesso costrette a obbedire alla necessità del “non buttare via nulla” per affrontare adeguatamente tempi storici non proprio facili. In passato l’occasione perfetta per cucinare le polpette di pane era, infatti,  la preparazione delle cotolette di carne, poiché  le nonne solevano usare il pangrattato rimasto dalla loro impanatura per unirlo a pochi altri semplici ingredienti e creare un altro piatto, riuscendo ad inventare, da una ricetta iniziale, una nuova non meno sfiziosa, nutriente e saporita della prima.

Per i nostalgici amanti dei sapori semplice della tradizione, proponiamo, di seguito. la facile ricetta delle polpette di pane al sugo.

 Polpette di pane al sugo

Ingredienti
Per il sugo
passata di pomodoro
uno spicchio d’aglio
un bicchiere d’acqua
olio extravergine d’oliva
sale e pepe q.b.
Per le polpette
2 uova  di galline  allevate all’aria aperta (facoltative)
1 filone di pane raffermo
un bicchiere di latte (vegetale)
4 cucchiai di parmigiano (facoltativo)
basilico in foglie

Rosolate  uno spicchio d’aglio con l’olio  in una padella, aggiungendo la passata di pomodoro, sale, pepe, un bicchiere d’acqua e lasciate cucinare fino a quando la salsa non avrà una consistenza densa.
Nel frattempo  mettete in una ciotola capiente  il pane raffermo in pezzi con il latte e lasciatelo ammorbidire. Intanto sbattete le uova, aggiungete il sale   il  parmigiano e le foglie di  basilico sminuzzate. Unite questo composto al pane e lavorate fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo. A questo punto  con l’aiuto di  un cucchiaio, prendete parti di questo impasto e  lasciatele scivolare dentro una padella con dell’olio già caldo. Fate dorare queste polpettine da ambo i  lati e, appena cotte, toglietele dall’olio  e ponetele  su un foglio di carta assorbente. Infine immergetele nella salsa precedentemente preparata  e fatele cuocere a fuoco lento   per circa 10 minuti per farle insaporire. Servitele calde  guarnendole con del basilico fresco.

 

 

 

Quando alla passione per il cibo, inteso nella sua accezione più nobile di storia e cultura della gastronomia, si unisce quella per la scrittura, può divenire forte l’esigenza di creare un contenitore in grado di riunire tutte le tematiche che ruotano intorno a questo inesauribile argomento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *