Tradizione,  Vegetariani con gusto

Il piatto simbolo del trapanese, le busiate al pesto

Se c’è una cosa che proprio dovete fare quando vi trovate a Trapani e dintorni, è mangiare un buon piatto di busiate  condite con il pesto alla trapanese, un gustoso intingolo, che fa il verso al (forse) più celebre “fratello” genovese di cui mutua alcuni ingredienti, come il basilico che rappresenta la base per entrambi,  arricchendosi, però, di altri  come il pomodoro e il pecorino siciliano che lo rende espressione tipica  del territorio siciliano di cui emana gli inconfondibili profumi.

Di seguito vi proponiamo una delle tante versioni esistenti di questa ricetta, partendo dal presupposto che ne esistano tante quante sono le massaie siciliane che sostengono di preparare quella originale.

Busiate con  pesto alla trapanese

Ingredienti per 4 persone

  • busiate fresche 400 gr
  • pomodoro rosso maturo 300 gr
  • mandorle 50 gr
  • basilico (abbondante)
  • aglio uno spicchio
  • olio extravergine d’oliva
  • pecorino grattugiato
  • sale e pepe q.b.

 

Iniziate mettendo sul fuoco una pentola capiente piena d’acqua. Lavate per bene i pomodori e quando l’acqua inizia a sobbollire scottateli per 2 -3 minuti. Scolate i pomodori delicatamente e lasciateli raffreddare. Una volta raffreddati spellateli. Nel frattempo, in un mortaio,  mettete le mandorle insieme all’aglio, il basilico, una presa di sale e pestate energicamente aggiungendo a filo l’olio extravergine d’oliva fino a rendere il composto cremoso.

Una volta ottenuto un composto omogeneo traferite il tutto in una ciotola e unite i pomodori sbollentati e tagliati a cubetti. Aggiustate di sale e pepe, aggiungete un filo d’olio e amalgamate bene.
A questo punto cuocete le busiate in abbondante acqua salata, quindi scolatele al dente e unitele al pesto continuando a mantecare con uno o due mestoli di acqua di cottura fino a completo assorbimento.

Quando alla passione per il cibo, inteso nella sua accezione più nobile di storia e cultura della gastronomia, si unisce quella per la scrittura, può divenire forte l’esigenza di creare un contenitore in grado di riunire tutte le tematiche che ruotano intorno a questo inesauribile argomento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *