Il curry di verdure, un gustoso piatto indiano dal sapore speziato
Uno dei piatti che più rappresentano la cucina indiana è, sicuramente, il curry di verdure. Si tratta di un coloratissimo insieme di verdure di stagione, stufate e insaporite da spezie, tra cui il garam masala, meglio noto
come curry, il cui gusto piccante, o meglio pungente, e aromatico, caratterizza questa preparazione al punto da conferirle il nome.
In realtà il curry, più che una singola spezia, è una miscela che si ottiene dalla tostatura , e successiva polverizzazione, di cannella, semi di cumino, curcuma, coriandolo, cardamomo, chiodi di garofano, pepe nero, solo per citarne alcune delle spezie più comuni che lo compongono.
Anche se esistono tante varianti già pronte all’uso, è possibile preparare una versione casalinga mescolando le spezie che più si apprezzano dopo averle tostate in padella (operazione che consente ad esse di sprigionare al meglio tutti gli aromi) e macinate con un mortaio o un macinino. Nel curry di verdure questi aromi vengono esaltati grazie al metodo di cottura a fuoco lento. Di seguito vi proponiamo la semplice e gustosa ricetta del curry di verdure in cui potrete variare gli ortaggi seguendo la stagionalità e, soprattutto, il vostro gusto.
Curry di verdure
Ingredienti ( per 4 persone)
4 zucchine
3 carote
1 peperone
1 cipolla
2 patate grosse
2 pomodori pelati
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di garam masala (o curry o mix di spezie)
sale e pepe qb
olio extravergine d’oliva qb
Lavate tutte le verdure, sbucciate carote e patate, mondate i peperoni ed eliminate semini e picciolo. Tagliate tutte le verdure a cubetti di media grandezza. Affettate finemente la cipolla. Mettetela in una casseruola con l’olio e lo spicchio d’aglio, fatela soffriggere e poi aggiungete i due cucchiai di garam masala e lasciate insaporire.
E’ importante mescolare spesso le spezie in modo da non farle bruciare conferendo un sapore amaro alle verdure. A questo punto mettete tutte le verdure nella padella, abbassate la fiamma e fate cuocere a fuoco lento. Aggiungete poi i pomodori pelati e un mestolo di acqua calda. Alla fine il composto non deve essere liquido ma avere una consistenza finale cremosa. Regolate di sale e pepe.
N.B. In alternativa ai pomodori pelati (o insieme ad essi ) è possibile mettere il latte di cocco che aggiungerà una piacevole nota dolcemente esotica.
Per accompagnare il curry di verdure sarà perfetto un piatto di riso basmati semplicemente lessato in bianco aromatizzato inserendo nell’acqua di cottura un paio di chiodi di garofano.