Autunno, tempo di castagne. Proviamole in un risotto
Che ci piaccia o no, nonostante in Sicilia le belle giornate ci facciano ancora desiderare il mare, quando arriva la sera, ormai sempre più presto, con la complicità del buio cominciano a far capolino i venditori ambulanti di castagne che, con le loro braci ardenti, profumano l’aria frizzante di quell’inconfondibile odore di fumo: l’autunno è arrivato!
Le castagne sono un preziosissimo dono della stagione autunnale dalle ottime qualità nutritive. La castagna, infatti, è un alimento ricchissimo di nutrienti al punto da rappresentare, fino a qualche decennio fa, l’alimento base della gente di montagna, motivo per il quale il castagno, l’albero da cui ha origine, è noto anche come albero del pane, proprio per sottolinearne l’importanza.
Solitamente consumate arrostite o bollite, le castagne sono, in realtà, molto versatili e si possono usare come ingrediente per tanti piatti, dall’antipasto al dolce. Dalle castagne si ricava anche un’ottima farina, utilizzata prevalentemente per ottenere pasta e dolci. Di seguito vi proponiamo la semplice e gustosa ricetta di un risotto che profuma d’autunno.
Risotto alle castagne
Ingredienti
300 gr di riso carnaroli
300 gr di castagne pelate
50 gr di burro (o margarina)
una cipolla dorata
50-75 ml di cognac secco
brodo vegetale
sale e pepe q.b.
In una casseruola soffriggete il burro e la cipolla tritata finché il soffritto sarà trasparente; aggiungete il riso e fatelo tostare. A questo punto versate un mestolo alla volta di brodo vegetale fino ad assorbimento. Aggiungete il cognac secco e lasciate ancora asciugare. A questo punto unite le castagne pelate fresche e spezzate grossolanamente. Salate e pepate. Portate a cottura fino ad ottenere un risotto cremoso con i chicchi al dente. Servite fumante.