Le “gift box” di Morettino, la “limitated edition” dedicata all’ Opera dei Pupi
In occasione del Natale, la storica torrefazione palermitana Morettino (che quest’anno compie cento anni) celebra la Sicilia con i cofanetti in edizione limitata dedicati all’Opera dei Pupi siciliani. Un gesto simbolico per aiutare la ripresa dell’Isola attraverso la diffusione della sua cultura.
Parte del ricavato dalla vendita dei cofanetti e dei caffè della linea Sicily Boutique Coffee sarà destinato a “Morettino per i pupi siciliani”, la campagna nata per supportare il Museo delle marionette Antonio Pasqualino di Palermo e le storiche famiglie di pupari di tutta la Sicilia, duramente colpite dalla crisi economica legata all’emergenza sanitaria.
Le “Gift Box Sicily Boutique Coffee” sono dei piccoli scrigni che racchiudono i profumi e i sapori della tradizione dell’Isola. All’interno, infatti, si trovano una serie di simboli della tradizione locale, dalle pigne in ceramica create a mano da piccoli artigiani siciliani alle caffettiere, simbolo del rituale del caffè, accompagnate dalle esclusive latte della linea “Sicily Boutique Coffee – I Pupi siciliani”, disegnate da designer palermitani, che raffigurano Orlando, Rinaldo e Carlo Magno, i protagonisti dell’Opera dei Pupi, rappresentazione teatrale simbolo della cultura della Sicilia.
All’interno di ogni latta è custodita una speciale miscela di caffè artigianale tostato in maniera lenta, creata dai maestri torrefattori Morettino in omaggio alla tradizione palermitana. E’ un pensiero da donare agli amanti del caffè e di un rito, quello di condividere il caffè in compagnia degli affetti più cari, che la frenesia moderna purtroppo ci sta facendo perdere e che Morettino invita a riscoprire. L’intima gestualità della sua preparazione, il lento diffondersi dell’aroma del caffè che riempie tutta la casa, e poi il piacere di condividere l’inebriante bevanda con le persone del cuore, sono riti antichi che vanno custoditi.
Le Gift Box sono disponibili sullo shop online e presso la sede via Gaetano Daita 30 a Palermo.