Comfort food

Gli gnocchi di zucca, un primo gustoso con l’ortaggio di stagione ricco di proprietà

La zucca è l’ortaggio autunnale  che meglio si presta come ingrediente base  di tante ricette, sia dolci che salate, grazie alla sua grande versatilità. Al contempo, vista la ricchezza delle proprietà
benefiche  per il nostro organismo in esso contenute, oltre che perchè  gustosa, inserire la zucca nella dieta settimanale rappresenta un vero e proprio toccasana.

 

Tra le diverse sostanze nutrienti della zucca ci sono moltissime vitamine, dalla A alla B alla C. In particolare, come forse vi lascerà immaginare il suo colore arancione, possiede moltissimo betacarotene, il precursore della Vitamina A, un antiossidante davvero potentissimo.
Grazie al suo quantitativo di betacarotene, la zucca è un antiossidante per eccellenza, limitando la formazione di radicali liberi e aiutando anche nella prevenzione contro i tumori.

Le proprietà lassative della zucca, per combattere la stitichezza oltre a un alto quantitativo di vitamine, la zucca possiede anche un altissimo numero di fibre che migliorano il transito intestinale, riequilibrando la flora. La zucca è particolarmente indicata quindi per chi soffre di stitichezza, di colite e di emorroidi. Inoltre le fibre (così come il suo ampio contenuto d’acqua) aiutano a sentirsi sazi più velocemente, un modo ottimo per evitare di mangiare troppo e dimagrire quindi più in fretta.

La zucca possiede, inoltre, il famosissimo Omega-3, un grasso buono che aiuta a ridurre il colesterolo del sangue, abbassando la pressione sanguigna e migliorando la circolazione, evitando quindi l’insorgere di ictus, infarti e altre malattie cardiovascolari. Consumare polpa di zucca, col suo carico di ottimi antiossidanti, è una garanzia per prevenire patologie al cuore. Ottimo anche l’estratto dei suoi semi, che diminuisce il livello di colesterolo.

La zucca è, inoltre,  un valido aiuto contro la ritenzione idrica grazie al suo altissimo quantitativo di acqua. Favorisce infatti la diuresi e aiuta l’organismo a liberarsi dalle tossine e a sgonfiarsi. Allo stesso tempo, migliora la salute delle vie urinarie ed elimina i parassiti intestinali, contro i quali rappresenta una vera e propria medicina miracolosa e naturale. Provatela in caso di parassiti, ma anche di semplici cistiti: vedrete i risultati.
Questo gustoso ortaggio autunnale aiuta, inoltre,  anche a liberarsi dall’ansia e dallo stress  perché contiene magnesio, un rilassante muscolare naturale che apporta benefici psico-fisici immediati. Contiene inoltre triptofano, sostanza che aiuta nella produzione della serotonina, utile contro l’insonnia e la depressione.

La zucca è consigliata, infine,  in particolare se si soffre di disturbi del sonno oppure di squilibri ormonali, come quelli che possono colpire le donne in menopausa. Non è certo un caso che la zucca venga utilizzata così di frequente nei prodotti di bellezza: le sue proprietà lenitive e antiossidanti sono ottime per mantenere le pelle giovane e levigata. Il suo effetto emolliente e purificante la rende l’ingrediente perfetto per delle maschere viso fai da te. Ottima, inoltre, come nutriente per il corpo e fortificante per capelli e unghie particolarmente fragili. Anche i semi sono ricchissimi di benefici! In particolare vengono indicati tra i superfood più efficaci per abbassare il colesterolo cattivo nel sangue.

Di seguito vi proponiamo la ricetta degli gnocchi di zucca con burro e salvia, ideale per un pranzo domenicale con la famiglia o per una cena con gli amici e si prepara molto velocemente.

Gnocchi di zucca con burro e salvia 

Ingredienti  
250 gr di zucca
200 gr di farina
50 gr di burro (margarina senza grassi idrogenati)
sale
salvia

 

 

 

Tagliate la zucca a cubetti e sistematela su una placca da forno. Infornate a 150 gradi per 15-20 minuti. Quando la zucca sarà cotta e avrà perso gran parte della sua acqua, sfornatela e schiacciatela con una forchetta. A questo punto  150 grammi di farina a fontana su un piano da lavoro, salate, e unite la purea di zucca e di patate. Cominciate ad impastare fino a quando non avrete ottenuto un impasto omogeneo e che non si attacca più alle mani. Se necessario aggiungete altra farina. Quando avrà raggiunto la giusta consistenza  dividete l’impasto in piccoli salsicciotti e ricavate da ogni salsicciotto degli gnocchi di circa 3-4 centimetri. Sistemateli su una spianatoia ben coperti di farina per non farli attaccare. Intanto mettete il burro in un pentolino e fatelo sciogliere insieme alla salvia. Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata fino a quando non cominciano a venire a galla. Scolateli e conditeli con il burro e salvia. Serviteli fumanti.

 

 

Quando alla passione per il cibo, inteso nella sua accezione più nobile di storia e cultura della gastronomia, si unisce quella per la scrittura, può divenire forte l’esigenza di creare un contenitore in grado di riunire tutte le tematiche che ruotano intorno a questo inesauribile argomento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *