“International Brewing Meetings”, al via i seminari on line sulle birre europee
Boom di partecipazione al primo ciclo di 11 seminari, completamente offerti online, dei mesi di aprile e maggio, dedicati alle recenti innovazioni nel settore del Food Science and Technology. Visto il grande successo e la sostanziosa partecipazione di studenti ed utenti esterni per un totale di circa 2.500 partecipanti, con una media a seminario da 220 a 300.
In questo caso si tratta di un’iniziativa che vede la collaborazione dell’Associazione Universitaria Agrum con il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali, dal titolo “Le Birre alla frutta e le Fermentazioni spontanee”. Il ciclo di seminari sarà articolato in tre incontri e trasmesso in tre momenti differenti in diretta sulla piattaforma Microsoft Team, nelle giornate del 27 maggio, 9 e 10 giugno 2020.
Tre incontri per conoscere la birra; tre bravissimi birrai per mostrarci la loro operosità e realizzazione del prodotto birra; tre assaggiatori che diverranno narratori e guide per accompagnarci alle bellezze creative di ogni interprete in campo. Un’occasione interessante per entrare più nel merito del prodotto e della produzione della birra. Grazie alla preziosa partnership con importanti conoscitori ed assaggiatori della birra, come Lorenzo Dabove, in arte Kuaska, Andrea Camaschella e Mauro Ricci sarà possibile fare un viaggio virtuale ed entrare nei birrifici per esplorare le caratteristiche delle birre nazionali ed internazionali che si sono susseguite nel tempo: storia, realizzazione ed ideazione logistica di produzione.
I seminari saranno volti a valorizzare, altresì, le capacità e le opportunità del mondo birra, attraverso il racconto di questi birrai specializzati che diverranno narratori e guide di eccellenza per scoprire i processi di trasformazione e realizzazione della birra che ne fanno una delle bevande più antiche nella storia dei popoli.
Gli incontri previsti vedranno diverse collaborazioni con:
▪Il Birrificio Cantillon (Bruxelles) – Birraio Jean Van Roy
▪Il Prof. Nicola Francesca – Docente Dipartimento SAAF
▪Il Birrificio Barley – Birraio Nicola Perra
▪Il Birrificio Croce di Malto – Birraio Alessio Selvaggio
▪Lorenzo Dabove, in arte Kuaska
▪Andrea Camaschella
▪Simon Mattia Riva
▪Il Prof. Mauro Ricci.
Informazioni specifiche verranno pubblicate nella pagina FB ‘Scienze e Tecnologie AgroAlimentari UNIPA’ e IG ‘stal_Unipa’.
Per partecipare è obbligatoria la registrazione al canale TEAMS di ciascun seminario, da individuare tramite la pagina facebook di STAL, Scienze e Tecnologie AgroAlimentari di UNIPA (link: https://www.facebook.com/UnipaSTAL/ ).
Di seguito i link per accedere ai singoli seminari:
- 27 Maggio 2020 “I processi produttivi delle Birre Lambic attraverso un vero e proprio tour descrittivo-informativo nel “Birrificio Cantillon”
- 9 Giugno 2020 “I processi produttivi delle Birre IGA- Italian Grape Ale”
- 10 Giugno 2020 “I processi produttivi delle Birre Tedesche a fermentazione non convenzionale”