Comfort food,  Tradizione,  Vegetariani con gusto

Le polpette di broccolo, gustosa ricetta”antispreco”della cucina delle nonne

Le polpette di broccolo sono uno dei classici della cucina siciliana. Molto spesso rappresentano il secondo piatto che segue la pasta con i broccoli “arriminati, altro must della tavola della cucina  tradizionale siciliana, e rientrano perfettamente nell’ottica della cucina del riciclo, tanto cara alle donne siciliane, prima di diventare l’imperativo della cucina moderna.

 

La loro composizione, infatti, è identica a quella che si usa per condire i bucatini, anche se assume una consistenza diversa grazie alla frittura che conferisce un ulteriore gusto e croccantezza, mantenendone il cuore morbido e profumato. In questo modo le nostre nonne riuscivano a preparare con un unico cavolfiore sia primo che secondo utilizzando anche le parti più dure che facevano bollire in modo da renderle morbide e quindi amalgamabili con il resto degli ingredienti. Ecco la semplice e gustosa ricetta per prepararle in casa.

Polpette di broccolo

Ingredienti(per 4 persone)
1 broccolo
100 gr di pecorino grattugiato (facoltativo)
pangrattato
farina
1 uovo di galline allevate all’aria aperta ( facoltativo)
1 cucchiaio di pinoli
1 cucchiaio di uva passa
formaggio caciocavallo in pezzi (facoltativo)
noce moscata
olio extravergine d’oliva
sale e pepe q.b.

Pulite il broccolo, lavatelo e lessatelo in acqua salata (incluse le parti che vi sembrano più dure). Quando sarà pronto, toglietelo dalla pentola e mettetelo a sgocciolare. Aspettate che diventi freddo e completamente asciutto e mettetelo in una scodella. A questo punto schiacciatelo per bene e aggiungete il formaggio grattugiato,( l’uovo), l’uva passa, i pinoli e un po’ di pangrattato. Mentre mescolate, insaporite con sale, pepe e noce moscata. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, fatelo riposare per una decina di minuti. A questo punto formate delle polpettine e inserite all’interno di ciascuna un dadino di caciocavallo. Passatele ad una ad una nella farina e friggete in padella. Fatele sgocciolare dell’olio in eccesso e servite calde. Se preferite una versione più leggera potete cuocerle in forno al 180°C per 15/20 minuti. Servitele tiepide con un contorno di verdure di stagione.

Quando alla passione per il cibo, inteso nella sua accezione più nobile di storia e cultura della gastronomia, si unisce quella per la scrittura, può divenire forte l’esigenza di creare un contenitore in grado di riunire tutte le tematiche che ruotano intorno a questo inesauribile argomento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *