Pasta con la zucchina fritta, must dell’estate siciliana
Se, per caso, passando tra i vicoli delle città e paesi siciliani vi capitasse di sentire un profumo intenso di frittura anche ( e soprattutto) se sono le prime ore del mattino unito a quello più fresco e inconfondibile di mentuccia fresca, non abbiate dubbi: proviene dalle zucchine fritte che le donne siciliane, incuranti della calura estiva, preparano per condire la pasta per il pranzo accogliendo i propri cari con un piatto della tradizione semplice ma particolarmente gustoso.
Si tratta di un primo tipico dell’estate ed anche di uno dei tanti piatti poveri della cucina siciliana che si prepara con la zucchina lunga siciliana, simile ad un sinuoso serpente dalla pelle verde pallido che, una volta tagliata a fette e fritta, acquista un sapore intenso e molto gustoso che, a giudicare dall’aspetto, è, davvero, insospettabile.
Infatti, nonostante un proverbio siciliano reciti “sali metticcinni ‘na visazza, consala comu vuoi sempri cucuzza è!” la cui tradizione letterale è “sale mettine una bisaccia ma comunque la condisci è sempre zucchina!” facendo riferimento al sapore poco deciso di questo ortaggio, questa preparazione, nella sua semplicità, è davvero ottima e riesce a rendere speciale anche un semplice piatto di pastasciutta. Vediamo insieme come preparala.
Pasta con la zucchina fritta
Si tratta di un primo tipico dell’estate ed anche di uno dei tanti piatti poveri della cucina siciliana che si prepara con la zucchina lunga siciliana
Ingredienti
- 2 zucchine lunghe siciliane
- 2 spicchi di aglio
- q.b. olio d'oliva extra vergine
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. mentuccia fresca
- q.b. ricotta salata grattugiata (in assenza parmigiano)
- q.b. mollica atturrata (ovvero abbrustolita, in alternativa formaggio)
Instruzioni
-
Lavate e asciugate le zucchine, tagliatele a fette di circa mezzo centimetro di spessore. Friggetele in olio abbondante che userete poi per condire la pasta. Una volta fritte ponetele in un piatto senza sgocciolarle. Nello stesso olio di frittura delle zucchine, fate rosolare l’aglio tagliato e privato del germoglio. In contemporanea cuocete la pasta in acqua salata e scolatela avendo cura di conservare da parte una tazza di acqua di cottura. A questo punto impiattate la pasta e conditela con le zucchine fritte, l’olio di frittura residuo, qualche cucchiaio di acqua di pasta (se necessario) e spolverate con pepe macinato fresco, ricotta salata e/o mollica abbrustolita (atturrata) con olio. Aggiungete qualche fogliolina di menta: darà un profumo che non dimenticherete.
In abbinamento proponiamo l’Inzolia della Cantina Funaro dal colore giallo paglierino brillante con leggeri riflessi verdolini. Al naso offre intense note di frutta esotica e sentori floreali, al palato il sorso è armonico e dotato di ottima sapidità e freschezza, che sarà in grado di esaltare il sapore intenso di questo primo piatto in cui la dolcezza della zucchina assume carattere grazie alla frittura e sapidità con l’aggiunta della ricotta salata arricchita da piacevoli note tostate regalate dalla “muddica atturrata” ovvero abbrustolita detta anche “formaggio dei poveri”.
Un commento
Salvo
Ottima